Camere

Camere da letto

Elemento essenziale dell’arredo della casa, la camera da letto è un ambiente importante, il cui arredo va scelto e posizionato con accuratezza, in base ai propri gusti personali e ad alcune considerazioni pratiche che possono tornare sempre utili. Ovviamente la camera da letto va scelta nel suo insieme e non ci si può soffermare solo su alcuni degli elementi che la compongono.

Fondamentali sono infatti, almeno dal punto di vista estetico, gli abbinamenti dei colori e dei materiali. Se si decide di acquistare una camera il cui mobilio sia interamente in legno, si dovrà scegliere il colore e riflettere sulla possibilità di abbinare anche due tonalità differenti, come il laccato bianco associato al laccato nero, oppure il wengè abbinato al canapa e così via. La scelta dell’arredo della camera da letto non è proprio così semplice come si potrebbe pensare, perché richiede una serie di passaggi. Occorrerà ad esempio prendere con attenzione le misure della stanza, calcolando bene la lunghezza di ogni parete per poter capire quanto spazio c’è a disposizione per andare ad inserire i mobili. Mentre la misura del letto è in genere più o meno standard e quindi non crea grossi problemi, i comodini possono avere le dimensioni più disparate e soprattutto possono presentarsi delle forme più diverse, da quelli arrotondati a quelli quadrangolari, più classici nel loro genere. Stesso discorso vale anche per il comò, che può assumere diverse forme, a seconda del design della camera da letto e che può essere considerato anche come un elemento accessorio, eventualmente da non prendere neanche in considerazione se lo spazio di cui si dispone è ristretto.

La “nota dolente” nella scelta dell’arredamento per la propria camera da letto è rappresentata dall’armadio. Elemento essenziale dell’arredo, dal quale non si può certo prescindere, esso deve essere realizzato nelle giuste misure, per evitare di trovarsi poi ad avere problemi al momento del montaggio. I parametri che devono essere presi in considerazione sono l’altezza e la lunghezza della parete alla quale l’armadio deve essere addossato. A seconda del modello, poi, sarà possibile elaborare il design dello stesso, rendendolo anche più originale rispetto ai modelli standard normalmente disponibili sul mercato. Si potranno ad esempio inserire, sempre compatibilmente con lo spazio a disposizione, degli elementi angolari, oppure dei veri e propri angoli che fungano da cabina armadio. Occorre decidere inoltre quale possa essere l’estetica dell’armadio stesso e dunque se andare ad inserire degli specchi all’esterno delle ante o se posizionarli invece all’interno. Lo specchio da appendere a parete o da posizionare a terra, sostenuto da apposito supporto, è un ulteriore elemento accessorio che può essere collocato nella camera da letto. A seconda della tipologia del mobilio prescelto, sia esso classico o moderno, si potrà andare a scegliere anche la forma dello specchio, che non sarà necessariamente ovale o rettangolare, ma che potrà avere anche dei contorni più particolari, per conferire alla stanza un tocco di originalità in più.

Armadi

In commercio ne esistono di diversi modelli a battente, scorrevoli, con cabina armadio e ad angolo e possono essere realizzati su misura in larghezza, lunghezza e altezza, permettendo di sfruttare al meglio lo spazio dove posizionati. Queste tipologie, permettono di combinare nella stessa composizione, diversi sistemi, come il battente con lo scorrevole in sequenza o sovrapposti oppure battente con angolo spogliatoio e scorrevole sempre con angolo spogliatoio.

Quelli ad anta a battente sono sicuramente i più ricercati ed utilizzati, in quanto si adattano a qualsiasi esigenza e hanno più possibilità compositive, sono disponibili in diverse altezze e hanno delle chiusure ermetiche dove polveri e fumo non entra al loro interno. Sono economici e si adattato meglio nella realizzazione di soluzioni ad angolo. Gli armadi scorrevoli invece hanno un’estetica e un design molto particolare, in quanto avendo delle ante molto larghe non crea quell’effetto frammentato, ma da una linea molto allungata. Soprattutto sui modelli con ampie lunghezze, dove si possono creare soluzioni stilistiche innovative, con la combinazione dei diversi materiali.

In commercio esistono dei modelli scorrevoli con ante complanari, realizzati solo da produttori che hanno scelto un alto livello qualificativo, in quanto il meccanismo di apertura, molto costoso si deve abbinare anche a materiali di altissima qualità. Le ante complanari quando sono chiuse sono sullo stesso livello senza creare quel gradino di scorrimento che c’è solitamente, in fase di apertura il sistema a binari muove l’anta verso l’esterno contemporaneamente al suo scorrimento.

Essendo modulari di ampie dimensioni, solitamente vengono utilizzati materiali differenti tra le ante lineari e quelle ad angolo, per spezzare la linea e alleggerire l’effetto complessivo. Tutti gli armadi possono essere creati con materiali particolari come il laminato, solitamente utilizzato nei locali come guardaroba, camerette, ripostiglio, anticamera, in quanto sono strutture economiche e molto componibili e pratici sia nella pulizia che per il contenimento. Invece i tamburati costituiti da una struttura esterna in legno massello e all’interno rivestiti con laminato in noce e con ante in ciliegio, radica, noce o laccate opache o lucide sono modelli molto più raffinati e vengono utilizzati solitamente per camere da letto o zone importanti.

Indispensabili nella sala da bagno sono senza ombra di dubbio i sanitari. Realizzati nelle linee più classiche e tradizionali alle forme più stravaganti e, perché no, anche sospesi alla parete, requisito non solo estetico ma anche pratico per le pulizie domestiche. Il lavabo, è invece un accessorio della sala da bagno che ha dato e continua a dar sbocco a nove tendenze stilistiche, incassato, semi incassato, con la vasca da appoggio, dalle linee curve a quelle squadrate, oppure con la vasca a filo con il piano del mobile in cui è incassato. La progettazione del lavabo ha dato largo sfogo alla creatività di più designer, come la predisposizione e la progettazione di piatti e cabine doccia dalle più semplici ad angoli di paradiso unendo spazio e arredo al potere benefico dell’acqua, e vasche da bagno di ogni forma e dimensione, in ceramica e in pvc. A caratterizzare il bagno sono anche i rivestimenti di pareti e pavimento, per cui possono essere scelte piastrelle di vari formati, a tinta unita o con decori e motivi. In bagno c’è anche l’esigenza di ordinare e contenere tutto il necessario alla cura del corpo. Andranno scelti quindi per la sala da bagno mobili che assolvano a tale funzione. A volte, infine, il bagno di casa contiene anche la lavatrice, ormai incassata nel mobile. E infine tutti i complementi: il portasapone e il portaspazzolino, gli scaldasalviette, ecc.

Camerette

La nuova collezione GOLF ti permette di progettare la cameretta con stile unico e personale capace di trasformarsi e adattarsi alle diverse esigenze del vivere quotidiano!

Puoi giocare con colori, elementi, comode nicchie e composizioni su misura in grado di rendere la tua stanza come hai sempre desiderato!

Collezione SALVASPAZIO

La cameretta non è mai grande abbastanza per tutte le attività dei bambini! Per questo motivo abbiamo progettato scrivanie a scomparsa, letti multifunzione per ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione e permettere a chi li vive di esprimersi senza alcun limite.

Collezione HAPPY

Una selezione di letti a castello in stile nordico personalizzabili in diverse configurazioni, caratterizzate dalla struttura portante in legno massello colorato e in forte spessore.

Collezione LETTI A CASTELLO e SOPPALCHI

Le soluzioni a castello della nuova collezione GOLF, rappresentano un vero e proprio regno dove i bambini sono liberi di sognare e giocare in completa sicurezza.
I letti a soppalco sono la soluzione più originale e giocosa per la cameretta dei più piccoli! Un sistema versatile e multifunzionale che puoi configurare secondo le necessità ottimizzando al massimo lo spazio.

Collezione CAMERETTE A PONTE

Sistemi pensati per ottimizzare al meglio gli spazi e non perdere contenimento, caratterizzanti da elementi come le ante a taglio obliquo e sagomate. I ponti lineari o ad angolo posso essere completati con ante battenti o a soffietto per offrire la più ampia gamma di soluzioni.

I nostri contatti

Telefono

+39 0124666250

Indirizzo

Strada San giorgio Cigliano 2 - San Giusto Canavese (TO)
Viale dei Mille 11/13 – Cuorgnè (TO)

E-mail

arredamenti@mobilibrunasso.com

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
×